Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 246

2022-11-10 15:21:56 By : Ms. Jenny Zhan

Se Mosca dovesse usare l'arma nucleare nel corso del conflitto in Ucraina "si vedrà una risposta molto significativa da parte della comunità internazionale". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, nel corso di un briefing con la stampa. "Anche solo parlare dell'uso di tali armi è pericoloso e irresponsabile", ha aggiunto il capo del Pentagono.

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica visiterà due siti ucraini "questa settimana" su richiesta di Kiev, recita una dichiarazione dell'Aiea, dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva accusato l'Ucraina di aver cancellato le prove dei preparativi per una "bomba sporca". "Gli ispettori effettueranno una verifica indipendente (...) per rilevare eventuali appropriazioni indebite di materiale nucleare", ha spiegato l'agenzia delle Nazioni Unite.  

Le parole di Vladimir Putin non sono molto nuove e non hanno indicato un cambio nei suoi obiettivi strategici, anche in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, parlando con i reporter a bordo dell''Air Force One. 

Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno bombardato le regioni di Zaporizhzhia, Kyiv, Sumy, Donetsk, Kharkiv, Luhansk, Mykolaiv, Kherson e Chernihiv. Cinque persone sono state uccise. 12 cittadini sono rimasti feriti. Lo riferiscono le autorità militari ucraine, specificando che si tratta di stime prudenti e che il bilancio potrebbe essere più alto

Gli occupanti russi hanno rubato un monumento al principe Grigory Potemkin (il generale russo al cui nome venne intitolata la famosa corazzata resa celebre dal film di Eisenstein) e le sue spoglie dalla cattedrale di Santa Caterina nella città occupata di Kherson. Vladimir Saldo,  "governatore" ad interim di nomina russa dell'Oblast di  Kherson , nella trasmissione del canale propagandistico russo Krim24ha detto: "Abbiamo spostato il monumento a Ushakov (Fyodor Ushakov, ammiraglio dell'impero russo) E abbiamo portato sulla riva sinistra (del fiume Dnipro) quei resti del principe (Grigory Potemkin - ndr) che erano conservati nella cattedrale di Santa Caterina. " Saldo ha aggiunto che Potemkin è stato trasportato in modo che "veda non solo la città di Kherson ma l'intera regione di Kherson" e che questo monumento e altri saranno riportati in futuro in città. In precedenza, gli occupanti russi avevano smantellato i monumenti ai generali russi Oleksandr Suvorov e Fedor Ushakov a Kherson e li avevano portati con sé mentre fuggivano dalla città. Oleksandr Tkachenko, ministro della Cultura e della politica dell'informazione dell'Ucraina, ha scherzosamente ringraziato gli occupanti dell'Oblast di Kherson per il loro aiuto nella de-russificazione dell'Ucraina portando con sé i monumenti a Suvorov e Ushakov.

"Non possiamo chiudere gli occhi": l'Ucraina ha cercato di nascondere le tracce di una cosiddetta bomba sporca che ha costruito per diffondere materiale radioattivo, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. "Dicono che l'AIEA voglia ispezionare i siti nucleari ucraini. Siamo tutti favorevoli. Dovrebbero farlo il prima possibile e in più posti possibile, perché sappiamo che il governo di Kiev sta facendo del suo meglio per nascondere le tracce", ha detto Putin. La Russia sa dove e come l'Ucraina sta fabbricando la bomba, ha detto Putin al Valdai Discussion Club. Il presidente russo ha anche affermato che la Russia  è “pronta ai negoziati” e che “i leader del regime di Kiev hanno deciso di no” e spiegato di "non aver avvisato" il leader cinese Xi Jinping in merito ai piani della Russia di "iniziare un'operazione militare speciale" in Ucraina.

Secondo quanto riportano i media americani il capo della Cia William Burns si troverebbe in missione 'segreta' a Kiev. Burns era già stato in Ucraina un mese fa.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vorrebbe avere i sistemi di difesa aerea SAMP-T prodotti dall'Italia, scrive l'agenzia ucraina Unian. "Pochissimi paesi producono difesa aerea. L'Italia, insieme con Francia e Germania, produce sistemi SAMP-T. E ne abbiamo bisogno", riporta Unian.

La Russia è pronta a "risolvere qualsiasi questione" attraverso un dialogo con gli Stati Uniti, ha detto il presidente Vladimir Putin rispondendo a una domanda durante la conferenza del Club Valdai a Mosca. "Nel dicembre dell'anno scorso - ha detto - abbiamo proposto agli Usa di continuare il dialogo sulla stabilità strategica. Non ci hanno risposto. Se vogliono siamo pronti, prego. E se non vogliono, che non vogliano".

Il presidente Usa, Joe Biden, "non ha intenzione" di incontrare al G20 di Bali, in Indonesia, l'omologo russo, Vladimir Putin. Lo ha riferito la Casa Bianca. Biden "non ha intenzione di sedersi ad un tavolo e discutere" con Vladimir Putin. Ed è qui che siamo oggi", ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby.

Il presidente russo, Vladimir Putin, non crede che il nemico in Ucraina sia stato sottovalutato. "Per otto anni hanno costruito fortificazioni nel Donbass", ha detto, "e abbiamo capito che questo processo sarebbe continuato" e se lo avessimo lasciato andare "le nostre perdite sarebbero state maggiori". Putin ha aggiunto di pensare costantemente ai soldati russi caduti in Ucraina, ma ha sottolineato che Mosca non aveva altra scelta che lanciare quella che chiama la sua "operazione militare speciale".

"Nessuno è stato o sarà in grado di distruggere la Russia o di cancellarla dalle mappe geopolitiche". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al club Valdari, come riporta la Tass. La Russia difende il suo "diritto di esistere" a dispetto dell'Occidente.

Per approfondire la notizia: Putin: "Nessuno sarà mai in grado di cancellare la Russia. L'Occidente fa un gioco sanguinoso"

Per quanto riguarda la Russia "non sarà mai possibile applicare lo scenario della sua distruzione o trasformarla in strumento per raggiungere obiettivi geopolitici". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento al Forum Valdai.

E' "oltraggioso" distruggere i gasdotti europei. Lo ha sottolineato il presidente russo, Vladimir Putin, all'inizio del suo intervento al Valdaj Forum. "La distruzione [da parte dell'Occidente] dei gasdotti paneuropei è una cosa oltraggiosa. Tuttavia, stiamo assistendo a questi tristi eventi", ha detto Putin in una sessione plenaria del 19esimo incontro annuale del Valdaj Forum.

L'Occidente è "ad un passo dallo sterminio di chi non piace. Anche nella Guerra fredda, quando i due sistemi erano contrapposti, a nessuno delle due parti veniva in mente di cancellare la cultura, l'arte dell'avversario, la sfera umanitaria andava trattata con rispetto per conservare per il futuro la base dei rapporti sani". Così il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso al club Valdai. "I nazisti hanno bruciato i libri e in Occidente ora hanno vietato Dostoevski eTchaikovski", ha aggiunto.

"L'Occidente negli ultimi anni ha aggravato la situazione, cercando di acutizzare le crisi, con laguerra in Ucraina e la militarizzazione attorno a Taiwan". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al Club Valdai.

L'Ucraina ha aumentato la spesa militare di 386,9 miliardi di grivna (oltre 10 miliardi di dollari): lo prevede il testo della legge di bilancio pubblicato sul sito web della Verchovna Rada, il parlamento ucraino.   L'attuazione di tale legge, riporta Ukrainska Pravda, "consentirà di svolgere compiti urgenti nel campo della sicurezza e della difesa nazionale e misure per respingere l'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina, per adempiere agli obblighi dello Stato di pagare tempestivamente e in pieno sostegno monetario al personale militare".

E' chiaro che Putin non può conquistare l'Ucraina e quindi la distrugge. Le conseguenze sono pagate drammaticamente dagli ucraini, e anche dal resto del mondo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un'intervista con il quotidiano argentino La Nacion. 

"In Occidente non c'è unità, gli eventi nel mondo continuano a svilupparsi secondo uno scenario negativo e sono diventati una crisi sistematica in diversi ambiti". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervenendo alla sessione plenaria del Forum Valdai.

"L'Occidente collettivo alimenta la guerra in Ucraina, destabilizza i mercati alimentari ed energetici globali e organizza provocazioni su Taiwan". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al Forum Valdai.

"Dall'Italia sentiamo dichiarazioni diverse, si può dire che ogni forza politica ha il suo punto di vista. E' la democrazia. Ma quello che conta per noi è la posizione ufficiale del governo". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha risposto a una domanda dell'ANSA sull'audio di Silvio Berlusconi in cui il Cavaliere sottolineava la sua amicizia con il presidente russo Vladimir Putin ed esprimeva critiche al governo ucraino e al presidente Volodymyr Zelensky.

La Russia non ha ancora deciso se prorogare la propria partecipazione all'accordo sul grano ucraino. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, parlando con la stampa. Zakharova ha affermato che il Cremlino potrebbe decidere di non estendere la partecipazione all'accordo a causa dei problemi che si trova ad affrontare per l'esportazione di fertilizzanti e altri prodotti agricolo, nonostante il memorandum stipulato con le Nazioni Unite che invece facilita questo tipo di export. Le esportazioni, ha sostenuto, "sono bloccate dalle sanzioni occidentali". A fronte del memorandum ha detto Zakharova, "finora non vediamo risultati" e "non possiamo accettare questa situazione".

Il consorzio Nord Stream ha inviato una nave civile sotto bandiera russa per effettuare una nuova ispezione dei danni sul gasdotto. E' quanto ha reso noto oggi la Marina svedese.   "Si tratta di una nave civile sotto bandiera russa, noleggiata dalla società proprietaria della Nord Stream per effettuare un'ispezione", ha affermato il capo delle comunicazioni della Marina svedese Jimmie Adamsson. "I proprietari del Nord Stream 1 ci hanno informato diverse settimane fa che volevano fare una propria ispezione dei danni sul gasdotto", ha aggiunto, precisando che non era necessaria l'autorizzazione delle autorità svedesi per ispezionare la zona economica di Stoccolma.   "Dopo aver eseguito il lavoro di calibrazione, gli specialisti saranno pronti entro 24 ore per iniziare lo studio dell'area danneggiata che richiede dai tre ai cinque giorni, secondo le nostre attuali stime", ha informato Nord Stream in un comunicato stampa separato.   Il 26 settembre erano state rilevate quattro grosse perdite sui gasdotti Nord Stream 1 e 2 al largo dell'isola danese di Bornholm, due nella zona economica svedese e due in quella danese. Le ispezioni subacquee preliminari avevano rafforzato i sospetti di sabotaggio, poiché le perdite erano state precedute da esplosioni.   Dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, i due gasdotti, che collegano la Russia alla Germania, sono stati al centro di tensioni geopolitiche, alimentate dopo la decisione di Mosca di interrompere le forniture di gas all'Europa come presunta rappresaglia contro le sanzioni occidentali.

Il discorso che il presidente russo Vladimir Putin sta per pronunciare al Valdai Club sarà "piuttosto corposo" e "probabilmente il suo contenuto dovrà essere analizzato per molti giorni a venire, da studiare, leggere e rileggere": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, preannunciando l'intervento che Putin sta per fare alla riunione plenaria a Mosca del Valdai Club, il principale foro di dialogo nel Paese, un discorso che sarà dedicato alla fine dell'egemonia dell'Occidente. Al termine Putin risponderà anche alle domande dei partecipanti.

Il presidente francese Emmanuel Macron deve decidere "se è per la pace o per le armi". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, come riporta Ria Novosti. Zakharova ha fatto riferimento alla richiesta da parte di Macron di una mediazione del Vaticano e di Papa Francesco per la pace in Ucraina. "Il presidente francese Emmanuel Macron tende una mano verso il Vaticano con una richiesta di mediazione per un accordo di pace, e con l'altra emette fatture e firma un ordine per fornire armi alla zona di conflitto al regime di Kiev", ha detto Zakharova.

Colloquio telefonico tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg. La Presidente Meloni ha ribadito che l'Alleanza Atlantica è indispensabile per difendere la sicurezza e i valori comuni che caratterizzano l'identità occidentale. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.    Meloni ha riaffermato il pieno sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa e l'importanza, nell'ottica di un approccio globale, di rafforzare l'impegno della NATO nel contrasto alle minacce di diversa natura provenienti da tutte le direzioni strategiche, incluse le sfide del Sud. La Presidente Meloni ha formulato, infine, l'auspicio di poter incontrare presto e di persona il Segretario Generale Stoltenberg.

 "Sono molto preoccupata" dalla possibilità di un traffico di armi dall'Ucraina all'Ue. "Devo dire che questo non è ancora successo, ma ovviamente dobbiamo prepararci ed è per questo che insieme agli ucraini stiamo sviluppando un Piano d'azione contro il traffico di armi da fuoco e per questo sosteniamo la Moldavia alle frontiere e la sua polizia nella lotta al traffico". Lo ha dichiarato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nel punto stampa di presentazione della proposta di regolamento sull'importazione, l'esportazione e il transito di armi da fuoco, rispondendo a una domanda sul traffico di armi e il legame con l'Ucraina. "Sappiamo dall'esperienza della guerra in Jugoslavia che possiamo ancora vederci arrivare armi da quell'area", ha ricordato. "Il rischio è enorme. Ovviamente, io confido nelle forze armate ucraine, perché stanno usando le armi nel modo giusto, ma sappiamo anche che la guerra è un disastro per le persone e un'opportunità per i criminali e dobbiamo essere preparati", ha sottolineato. 

Almeno 17 cadaveri di civili e soldati sono stati trovati in una fossa comune scoperta nel distretto di Boriv nella regione di Kharkiv. Lo afferma in un messaggio sul canale telegram la polizia nazionale ucraina, citata da Unian."Secondo i dati preliminari, almeno 17 persone sono state sepolte nella tomba: civili e soldati delle forze armate. I residenti hanno detto che gli occupanti hanno raccolto i corpi dei morti in tutta l'area. Il 13 aprile li hanno portati su due camion, hanno scavato una buca profonda fino a 3 metri con un escavatore e hanno scaricato lì tutti i corpi. Poi il il luogo di sepoltura è stato livellato con carri armati", afferma il rapporto.

Le forze dell'ordine ucraine hanno finora registrato circa 40.000 crimini di guerra commessi dall'esercito russo sul territorio dell'Ucraina. Lo ha riferito il viceministro degli affari interni dell'Ucraina Kateryna Pavlichenko, aggiungendo che "il nemico viola tutti i costumi di guerra e tutti i documenti internazionali e commette decine di migliaia di crimini di guerra". Nel suo rapporto, la Pavlichenko cita crimini contro la libertà e l'integrità sessuale, di cui "si hanno avute informazioni dai primi giorni di guerra, che la polizia ha controllato attentamente e sta verificando, avviando, in caso di indizi, indagini penali preliminari". "Oggi sono stati avviati 43 procedimenti penali per reati sessuali - ha precisato - alcuni dei quali possono contenere diversi fatti, diversi episodi, diverse vittime o anche diversi criminali. In effetti, è molto difficile scoprire i reati sessuali, dal momento che le vittime non sono sempre pronte a parlarne". All'inizio di questo mese, un rapporto delle Nazioni Unite ha rilevato che le forze russe erano responsabili della "stragrande maggioranza" delle violazioni dei diritti umani, compresi i crimini di guerra, in quattro regioni dell'Ucraina durante le prime settimane di guerra. La commissione investigativa internazionale indipendente, creata dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite e che indaga sui crimini di guerra in Ucraina, ha documentato questi eventi nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Kharkiv e Sumy alla fine di febbraio e nel marzo 2022, scoprendo che le forze russe hanno bombardato indiscriminatamente le aree che stavano cercando di prendere e hanno attaccato i civili che stavano cercando di scappare. La commissione, afferma il Consiglio Onu in una nota, "ha trovato motivi ragionevoli per concludere che in Ucraina sono stati commessi numerosi crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale".

Il presidente russo Vladimir Putin terrà un ampio discorso al Valdai Club, a Mosca oggi, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia di stampa TASS aggiungendo che l'evento promette di essere "molto importante" e il discorso "è il punto centrale della giornata" e "di sicuro, dovrà essere analizzato, studiato, letto e riletto per molti giorni dopo".Il forum ha annunciato che il titolo dell'incontro è "Un mondo post-egemonico: giustizia e sicurezza per tutti". All'incontro di quest'anno parteciperanno 111 esperti, politici, diplomatici ed economisti di 41 paesi, secondo una dichiarazione del Cremlino spiegando che la "nuova situazione geopolitica e i cambiamenti nel sistema di partenariato russo hanno influenzato la rappresentanza geografica degli invitati all'edizione 2022 dell'evento".Il Medio Oriente e il Nord Africa, l'Asia, l'America Latina, l'Africa e la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) sono "molto più ampiamente rappresentati quest'anno", ha sottolineato il Cremlino, aggiungendo che "anche rappresentanti di diversi paesi occidentali stanno partecipando all'incontro".

Le forze russe stanno conducendo una "lotta senza compromessi contro i satanisti" e le città ucraine devono essere "cancellate dalla faccia della Terra". Lo ha affermato il leader ceceno e alleato del presidente russo Putin, Ramzan Kadyrov, in un messaggio su Telegram.  

Gli Stati Uniti testeranno oggi un razzo per lo sviluppo di armi ipersoniche. Ieri è stato effettuato con successo un lancio di prova per raccogliere informazioni sui componenti per missili ipersonici, compresi i materiali resistenti alle alte temperature e i componenti elettronici. Il Pentagono ha fatto dello sviluppo di armi ipersoniche una delle sue principali priorità, dopo i lanci di missili ipersonici condotti con successo dalla Cina lo scorso anno e l'impiego di questo tipo di missili da parte della Russia nella guerra in Ucraina. I missili ipersonici possono viaggiare a velocità superiori a Mach 5, circa 6.500 chilometri all'ora, rendendo molto difficile la loro individuazione e l'eventuale abbattimento. Questo tipo di armi può anche effettuare manovre e variare di altitudine, sfuggendo alle difese aeree.

Le autorità russe insediate da Mosca nella regione ucraina occupata di Zaporizhzhia hanno iniziato i controlli telefonici sui residenti locali: lo ha reso noto il dirigente delle autorità filorusse regionali, Vladimir Rogov. Si tratta dell'attuazione della censura militare prevista dal decreto di legge marziale firmato dal presidente russo Vladimir Putin.   "Da oggi, nella regione di Zaporizhzhia, le forze dell'ordine hanno iniziato un controllo selettivo e preventivo dei telefoni cellulari dei cittadini", ha detto Rogov. Coloro che ricevono le "risorse di propaganda del regime terroristico di Kiev "riceveranno un avvertimento, prima di essere multati, ha spiegato.

L'Ucraina utilizza come "ricatto" la minaccia di un possibile rischio nucleare per ottenere "assistenza militare e finanziaria" dall'occidente. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta Tass. Zakharova ha accusato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di voler "veramente uno scontro nucleare" e ha rivolto un invito all' Occidente “affinché scoraggi Kiev dal possibile uso di una 'bomba sporca”.

Un deposito petrolifero nella città occupata dalla Russia di Shakhtarsk, nella parte orientale ucraina di Donetsk, è stato avvolto dalle fiamme nella notte. Il sindaco della città insediato dalla Russia, Alexander Shatov, ha affermato che l'incendio è stato causato dai bombardamenti ucraini contro la stazione ferroviaria. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale russa, dodici cisterne di carburante vicino alla stazione sono stati danneggiati dall'incendio. Finora non sono state segnalate vittime.

La Russia potrebbe sferrare un attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia tale da farla esplodere per poi incolpare l'Ucraina. Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate ucraine, come riporta Ukrainska Pravda. Il generale di brigata Alexei Gromov ha spiegato in un briefing che i russi potrebbero ricorrere a "gesti estremi" e provocare un altro "crimine contro l'umanità".

Il Cremlino ritiene "del tutto evidente che Kiev rifiuta di negoziare con la Russia su ordine di Washington". Lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, citato da Ria Novosti. 

 "Al momento non è osservabile la creazione di una forza d'attacco" in Bielorussia, ma "ci sono e ci saranno minacce. Stiamo reagendo, abbiamo già aumentato le nostre truppe in direzione nord" al confine con Minsk per contrastare ogni possibile nuovo attacco russo oltre confine. Lo ha affermato il vicecapo della direzione Operazioni principali dello stato maggiore ucraino.

Stamattina sono risuonate sirene di allerta aerea in tutta l'Ucraina, a Kiev e in alcune regioni le sirene sono suonate due volte. Lo annunciano le autorità invitando ad andare nei rifugi.

Nella regione di Kherson lo stato maggiore ucraino registra nel bollettino mattutino che"continuano le ostilità attive" con "il nemico che ha sparato ancora una volta contro gli insediamenti della regione di Berislav ferendo civili e danneggiando case, negozi, farmacie, fabbriche". Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, i russi continuano ad equipaggiare le linee difensive sulla riva sinistra del fiume Dnepr, conducendo operazioni difensive e cercando di mantenere le linee occupate. 

La società di distribuzione dell'energia elettrica è costretta a razionare l'energia interrompendo a tratti il servizio nella regione di Kiev. Come si legge sulla stampa ucraina, le interruzioni, definite "di stabilizzazione", sono state disposte da NEK Ukrenergo e iniziate questa mattina alle 5,38 ora locale. I consumatori sono stati divisi in tre gruppi e per conoscere gli orari del black out che li riguarda devono consultare il sito di DTEK.     "Ogni gruppo verrà disconnesso durante un certo periodo di tempo: per capire a che ora del giorno potresti avere un'interruzione di corrente - specifica il tuo indirizzo e riceverai un programma di possibili arresti durante il giorno e la settimana". 

Il direttore della Central intelligence agency (Cia) americana Bill Burns si è recato in Ucraina all'inizio di questo mese per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari, secondo fonti vicine alla missione citate dalla Cnn.   "Lì ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti a fornire supporto all'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa, inclusa la continua condivisione di informazioni", spiega un funzionario Usa senza fornire ulteriori dettagli.   Il viaggio di Burns - ricorda la Cnn - arriva mentre gli Stati Uniti sono sempre più preoccupati che la Russia, in difficoltà sul campo, possa fa ricorso a un'arma nucleare. Burns e altri funzionari Usa hanno dichiarato pubblicamente di non vedere alcuna prova che Mosca si stia attivamente preparando a fare un passo del genere, ma fonti vicine all'intelligence avvertono che tale rischio è forse al livello più alto da quandola Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso febbraio. 

La centrale elettrica della Crimea è stata colpita nella notte da un attacco con droni: lo hanno reso noto le autorità filorusse.

"Il numero totale degli elicotteri russi  abbattuti si sta già avvicinando ai 250. Gli occupanti hanno già perso una quantità di equipaggiamento - aerei e altro - di cui la maggior  parte degli eserciti del mondo semplicemente non dispone. La Russia  non sarà in grado di recuperare queste perdite. Ringrazio tutti i  nostri combattenti per una così graduale ma irreversibile  smilitarizzazione del nemico''. A dichiararlo, nel suo intervento  notturno, è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.     

Un deposito di carburante nella città di Shakhtarsk occupata dai russi, nella regione ucraina di Donetsk (est), è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dal fuoco di artiglieria ucraino: lo ha reso noto il governatore dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Vitaly Khotsenko, come riporta la Tass.   "Dodici serbatoi di carburante sono stati colpiti da una granata a Shakhtersk. Stiamo lavorando per evitare le conseguenze di questa situazione di emergenza sui consumatori eper prevenire la carenza di carburante", ha scritto Khotsenko su Telegram.   Per il momento non si segnalano feriti o vittime. 

Le Nazioni Unite utilizzeranno le immagini satellitari 'prima' e 'dopo' per monitorare i danni arrecati al patrimonio culturale ucraino dall'aggressione russa: la relativa piattaforma di tracciamento sara' presentata "entro poche settimane".    I danni, dal giorno dell'invasione ad oggi, riguarderebbero 207 siti culturali: 88 siti religiosi, 15 musei, 76 edifici di interesse storico e artistico, 18 monumenti e 10 biblioteche. Le aree più colpite si trovano nell'Ucraina orientale e intorno alla capitale: quella di Donetsk la più colpita con 59 siti culturali danneggiati, seguita da Kharkiv con 51, Kiev con 30 e Luhansk con 25.    

Diversi attacchi aerei hanno colpito Kiev questa mattina, secondo Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev. Le forze di difesa aerea locali hanno neutralizzato alcuni "obiettivi nemici" volanti, ha detto. Non sono state segnalate vittime.

L'ingresso accelerato dell'Ucraina nell'Unione Europea non è nell'interesse né dell'Ue né di Kiev,ha affermato ieri sera la premier francese Elisabeth Borne citata dai media russi.   "L'Ucraina ha ottenuto all'unanimità lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue al Consiglio europeo di giugno. Il percorso per l'adesione è lungo e laborioso. Non ci sarà alcuna procedura accelerata o requisiti semplificati. Non sarebbe nell'interesse né dell'Ue né dell'Ucraina", ha affermato la Borne secondo quanto riporta la Tass.   In un dibattito al Senato francese sulla guerra in Ucraina,la premier ha sottolineato che la Russia "dovrà rispondere per barbare violazioni delle leggi di guerra", riporta da parte sua l'agenzia francese Afp. 

Il governatore della regione di Kyiv, Oleksiy Kuleba, ha riferito che le forze russe hanno preso di mira una delle comunità della regione di Kyiv. Kuleba non ha rivelato il luogo dell'attacco, ma ha detto che i soccorritori erano sul posto. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime, ha detto Kuleba. 

Il sindaco facente funzioni di Zaporizhzhia Anatoly Kurtev ha riferito che le forze russe hanno colpito la città e l'area circostante, causando un incendio. Al momento non sono disponibili informazioni su vittime e danni. 

"Continueremo a sostenere l'Ucraina, insieme con i nostri alleati e partner nel mondo, mentre si difende dalla brutale aggressione della Russia". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, incontrando i responsabili della difesa americana. "Dobbiamo mantenere la Nato forte e unita", ha insistito Biden.

Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali l'arrivo nel vecchio continente delle aggiornate bombe a gravità b61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. L'indiscrezione sulla sostituzione delle armi più datate con versioni nuove arriva in un momento di alta tensione in seguito alle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina

L'incendio scoppiato dopo il bombardamento ucraino alla stazione ferroviaria di Shakhtersk è stato circoscritto, ha comunicato il Ministero delle Emergenze della della cosiddetta Repubblica di Donetsk. I vigili del fuoco sono riusciti a salvare 42 serbatoi di carburante dall'incendio. Lo riferisce l'agenzia Tass