Il Filo – notizie dal Mugello » La Sodi Strade di Barberino Mugello protagonista dei lavori per completare la nuova galleria Santa Lucia dell’A1

2022-11-10 17:39:33 By : Micro SA

MUGELLO – C’è un’azienda mugellana tra le protagoniste di una delle più importanti opere della viabilità nazionale oggi in corso di realizzazione.

Per l’asfaltatura del tratto autostradale nella galleria Santa Lucia, tra i comuni di Barberino di Mugello e di Calenzano, nell’ambito della realizzazione della terza corsia sull’A1, è la società Sodi Strade di Barberino di Mugello ad essere incaricata dei lavori di finitura delle tre corsie di marcia da 3,75 metri, più una corsia di emergenza.

E la titolare dell’azienda mugellana, Anna Sodi, ha scritto un articolo per la rivista specializzata “Strade & Autostrade”, un articolo che fa il quadro dell’opera, in modo dettagliato.

IL SISTEMA DELLA VARIANTE DI VALICO Dal punto di vista viabilistico, la Santa Lucia rappresenta la naturale prosecuzione della Variante di Valico, nell’ambito del progetto di ampliamento dell’A1. Nello specifico, nella tratta tra Incisa e Barberino di Mugello sono attualmente in corso di ultimazione tre nuove corsie in direzione Sud per un totale di 17,5 km, con il contemporaneo recupero delle carreggiate esistenti (a due corsie con emergenza), destinate alla direttrice Nord. L’apertura al traffico della nuova galleria, previsto per la fine del 2021, consentirà una significativa riduzione dei tempi di percorrenza nel collegamento Nord-Sud del Paese e una migliore esperienza di viaggio per gli automobilisti. Un progetto da 885 milioni per la realizzazione, in totale, di due gallerie e due viadotti. Entro la fine dell’anno, la galleria Santa Lucia, tre corsie per circa 8 km, sarà inaugurata superando l’imbuto dell’Autostrada del Sole. I lavori sono stati eseguiti con grande attenzione riguardo all’impatto ambientale dell’opera, sia in fase di esecuzione (riduzione dell’impatto del cantiere sulle viabilità esterne) sia in fase di progettazione e di realizzazione.

IL TRACCIATO La nuova carreggiata prevede 17,5 km di tracciato, dei quali circa 10 in sotterraneo, con tre corsie di marcia da 3,75 m, più una corsia di emergenza, sui tratti all’aperto. La galleria Santa Lucia è la più lunga galleria a tre corsie realizzata in Europa (scavata con la fresa TBM, la più grande mai utilizzata in Unione Europea) (articolo qui). Il cantiere – a cui lavorano circa 400 operai – si riferisce alla realizzazione delle gallerie artificiali di accesso, a Nord e a Sud, la costruzione della piattaforma autostradale, nei tratti all’esterno delle gallerie, l’installazione delle cabine tecniche e degli impianti di ventilazione, mitigazione incendio e telecontrollo. Sono state attivate anche una serie di dotazioni di sicurezza per il monitoraggio digitale del traffico in tempo reale e per la gestione delle emergenze, con impianti automatizzati di ultima generazione.

Alla fine del mese di giugno 2021 sono iniziati i lavori di asfaltatura nella galleria Santa Lucia, opera che collega in direzione Sud il comune di Baberino di Mugello con il comune di Calenzano. Il percorso si snoda per una lunghezza di 7,50 km e si interseca in più punti con il vecchio tracciato dall’Autostrada A1. La tipologia del materiale utilizzata per gli strati di conglomerato bituminoso (base 0/30, binder 0/20 e tappeto d’usura 0/16), previste dai Capitolati in essere sulla commessa, è cosi composta:

All’esterno della galleria, lo strato finale della pavimentazione è sostituito con usura ipodrenante 0/16 basaltico, confezionato con bitume modificato Hard, materiale intermedio tra il drenante puro e l’usura chiusa con drenabilità più contenuta; la scelta è stata dettata dall’esigenza di una maggiore aderenza dei mezzi in transito durante gli agli eventi climatici invernali. Per garantire una continuità nella stesa e un’elevata produzione di materiale, il conglomerato bituminoso viene prodotto nei vari impianti (nello specifico, CO.BA. Srl di Barberino di Mugello – FI, Contech Srl di Firenze ed Endiasfalti SpA di Agliana – PT) che fanno riferimento al Gruppo Sodi e che, insieme, permettono una garanzia di continuità lavorativa e costanza della nella qualità della produzione dei materiali per il Committente Pavimental SpA. La produzione è programmata su due turni di lavoro e la quantità di conglomerato steso si attesta mediamente su circa 1.000 t/turno. Per la stesa del conglomerato sono state impiegate macchine di ultima generazione e ad alto rendimento: una vibrofinitrice cingolata Voegele S1900-3i con allargamenti per avere una maggiore superficie di stesa, un caricatore cingolato Voegele Powerfeeder MT 3000-2(i), due rulli Hamm e Bomag di da 110 q e numerosi mezzi di trasporto dell’Impresa Sodi Mario Srl, per garantire il massimo rendimento e una efficiente logistica, elemento fondamentale per la riuscita dell’intervento. L’attenta e precisa organizzazione si è resa necessaria al fine di garantire una migliore qualità di stesa e un’elevata produzione, riducendo i tempi di lavoro inizialmente programmati e andando così incontro alle esigenze del Committente Pavimental SpA nella riduzione del cronoprogramma.

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 novembre 2021

Acconsento che un cookie salvi i miei dati per il prossimo commento  

This website uses cookies to provide you with the best browsing experience.

Find out more or adjust your settings .

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.

Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

More information about our Cookie Policy