GIORNALE RADIOPIU 09 NOVEMBRE 2022 DIRETTORE MIRKO MEZZACASA – Radio Più

2022-11-10 17:46:33 By : Mr. Zoncen DG

SEDICO Veneto Strade ricorda che a partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023 vige l’obbligo di circolare sulla strade con pneumatici invernali o in alternativa di avere le catene da neve a bordo. L’obbligo non solo sulle strade di competenza di Veneto Strade ma anche per la rete stradale ANAS e il tratto stradale dell’autostrada A27.

ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 al termine dei lavori  potrebbe mancare l’acqua  nelle località SOTTOGUDA, PIAN, PALUE, BOSCO VERDE, SAS NEGHER, COL DI ROCCA, SORARÙ, CAPOLUOGO e PEZZÈ.

LAMON Solo sacrifici negli ultimi quattro anni per Davide Pante e la moglie Debora, sacrificio e lavoro, tempi duri nel periodo della pandemia, altrettanto con gli aumenti esorbitanti nella speculazione delle materie prime ed energia elettrica. Ma hanno tenuto duro. Pancia a terra e avanti, fino a ieri mattina alle 4 quando le fiamme hanno iniziato a divorare i loro sogni, il loro sudore. Un albergo devastato dal fuoco, le indagini chiariranno se si è trattato di un corto circuito nella zona alta dell’albergo, mansardato in legno. Una donna di Lamon che si stava recando al lavoro ha visto il fumo uscire dall’abbaino e non ha esitato ad allertare i pompieri arrivati in massa da Feltre, dal Trentino, dal Vicentino. Tanti i permanenti, così come i volontari delle varie zone. Il proprietario Davide Pante ha vissuto l’inizio della fine del suo albergo, quel muro di fuoco che gli si è parato davanti. Quel calore infernale contro il quale i vigili del fuoco hanno lottato senza sosta, versando acqua, spostando il materiale bruciato, facendo il loro lavoro come sempre con grande professionalità e umanità, quella che si legge nello sguardo quando incontrano gli occhi di Davide, di Debora, degli amici, della gente del posto. Poi ci sono i curiosi, tanti, fermati prima di arrivare nei pressi dell’edificio in fiamme. Infatti per tutta la giornata la strada principale è rimasta sbarrata con deviazioni per Sovramonte, Faller, Passo Croce d’Aune. Impossibile quantificare i danni, quelli causati dal fuoco e inevitabilmente quelli dell’acqua utilizzata per spegnere le fiamme che per la forza di gravità è scolata fino al pian terreno.

LAMON  In queste ore l’A.T.L. ( Associazione Turistica Lamon) ha attivato un conto corrente per raccogliere fondi a favore dell’ Osteria Ponte Serra. Questo l’iban: IT75U0810261140000023001793 A.T.L. ASSOCIAZIONE TURISTICA LAMON CAUSALE: RACCOLTA FONDI A FAVORE OSTERIA PONTE SERRA

GALLERIA Tanti danni  tutti da quantificare. Ecco come si presenta l’albergo con la luce del sole​

Il bar “Osteria Ponte Serra”, si trova all’interno di uno storico edificio del 1860  dall’architettura tipicamente dolomitica, che fino alla fine degli anni ’70 oltre al bar ospitava anche un albergo e un ristorante.  L’intera struttura, posta sulla regionale 50 del Grappa e di Passo Rolle, si trova di fronte alle spettacolari cascate delle condotte della centrale di Pedesalto di Fonzaso e, da sempre, costituisce un frequentato punto di passaggio e di ristoro per chi transita per raggiungere Lamon, il Primiero, Feltre e tutte le frazioni sovramontine. Il bar, grazie alla posizione strategica, alla presenza di un ampio parcheggio e di un parco-terrazzo che ospita nel corso dell’anno diverse iniziative, attira avventori di passaggio e clienti fissi provenienti dall’intero circondario. Nel periodo estivo, all’interno del parco, vengono inoltre aperti un chiosco con gelateria artigianale, una pizzeria con tavolini all’aperto e una zona relax. Oggi l’osteria è gestita da Debora Riga e Davide Pante, che hanno acquisito la proprietà dell’intera struttura nel 2017. Il ristorante è stato completamente ristrutturato e, dopo 40 anni di chiusura, è stato riaperto nel 2018. Nel 2019 sono stati avviati i lavori di recupero dello storico albergo, che  oggi, sotto forma di locanda (classificata con 3 leoni dalla Regione Veneto), dispone di confortevoli camere con bagno privato in stanza, rimodernate e arredate con stile sobrio ma che mantengono l’identità di un tempo.

«La notizia del rogo alla Locanda Ponte Serra ci ha profondamente colpiti. Da Confcommercio e Federalberghi la vicinanza ai titolari Debora e Davide che avevano tanto investito e creduto nella loro attività. Siamo senza parole, è un dispiacere profondo vedere come in un attimo possano interrompersi sogni e progetti di colleghi così dediti alla propria attività.  Oltre alla vicinanza del nostro sistema associativo raccolto in Confcommercio Belluno ed a nome di tutti i colleghi – afferma Walter De Cassan – ci tengo a portare anche la vicinanza di Federalberghi Veneto il cui presidente Massimiliano Schiavon mi ha contattato più volte in giornata per essere aggiornato e per esprimere solidarietà e partecipazione. Confidiamo che l’eccezionale lavoro svolto dai Vigili del Fuoco ai quali va il ringraziamento dell’intera comunità abbia limitato i danni lasciando aperti spiragli e speranze di ripartenza”.

“Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai nostri associati Davide Pante e Debora Riga. Sappiano che l’associazione è con loro e farà il possibile per garantire un sostegno. Siamo rimasti attoniti al racconto di quanto hanno vissuto, nel vedere che le fiamme non si fermavano e che la fatica e l’impegno di anni venivano divorati dall’incendio, nonostante il lavoro dei vigili del fuoco. In momenti come questi, la disperazione è il sentimento più normale. Ma siamo sicuri che l’albergo Ponte Serra saprà rinascere, grazie alla forza di Davide e Debora, e alla solidarietà che sta emergendo in queste ore. Tutta la struttura di Confartigianato Belluno è vicina ai suoi soci”. 

“Le immagini della Locanda Ponte Serra in fiamme stringono il cuore, piena solidarietà ai proprietari. E’ un dispiacere enorme, parliamo di un punto di riferimento per chi frequenta l’asse Feltre – Primiero, ma soprattutto parliamo di un locale storico, che ha segnato il viaggio di molti viandanti e commercianti nell’Ottocento e che di recente era stato riaperto. Il nostro augurio è che presto i titolari possano tornare a riaprire e ad offrire la qualità e la professionalità con cui si sono contraddistinti fino ad oggi. La riapertura della Locanda nel 2017, dopo oltre quarant’anni di chiusura, è stato un atto di coraggio e di speranza, allo stesso tempo, per il nostro territorio e in particolare per quelle zone decentrate dove i servizi più che aprire chiudono, per questo oggi ci sentiamo di dire ai titolari di non mollare e di non esitare a domandare aiuto, perché la comunità è con loro e questa storia merita un lieto fine”.

“Il comitato organizzatore esprime tutta la propria solidarietà ai titolari della struttura ricettiva che in pochi anni era diventata un punto di riferimento prezioso per i ciclisti che raggiungevano Feltre da tutto il mondo per partecipare alla Granfondo Sporful. Come organizzatori avevamo trovato una struttura con cui collaborare concretamente e che assecondava le esigenze dei nostri ospiti (ciclisti ma soprattutto giornalisti italiani e stranieri) con un senso di ospitalità che era molto apprezzato. Ai titolari Davide e Debora auguriamo  di poter ripristinare il piccolo gioiello che erano riusciti a creare, a continuare a credere nei loro sogni e li invita a non mollare… perché dopo una salita c’è sempre una discesa”

BELLUNO Sono iniziati  con la demolizione del vecchio edificio all’interno della sede dei vigili del fuoco di Belluno, in Via Col da Ren, i lavori per la nuova sede del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi). Il nuovo centro coordinamento soccorso provinciale sarà destinato alla direzione di tutti gli interventi di protezione civile di eventi rilevanti che possano interessare la provincia di Belluno, stanno operando i vigili del fuoco dei gruppi operativi speciali. Ieri mattina al via erano presenti il prefetto Mariano Savastano, l’assessore alla protezione civile Giampaolo Bottacin e il presidente della provincia Roberto Padrin,  sono iniziati i lavori di demolizione eseguiti dal nucleo GOS (Gruppi Operativi Speciali)  movimento terra dei Vigili del fuoco. A fare da supervisore il comandante Antonio del Gallo, che ha illustrato agli ospiti anche le peculiarità dei GOS di cui il comando di Belluno è una delle sei sedi nazionali. I gruppi operativi speciali, inseriti nelle colonne mobili regionali, sono costituiti da mezzi particolari, quali: escavatori, pale gommate, pale cingolate, trattori apri pista, mini escavatori, e autocarri per il trasporto di macerie e pinze con cui sono iniziati i lavori di demolizione.

LAMON  Per il sindaco Loris Maccagnan già la giornata era iniziata male e sarà ricordata come una delle più difficili per l’incendio di Ponte Serra, ci mancava solo l’incidente stradale nel quale è rimasto coinvolto nella zona di Zavena, fortunatamente senza feriti. Al volante di una Kia  il sindaco ha colliso con un altro cittadino lamonese, che era alla guida di una Fiat Panda che avrebbe perso il controllo dell’auto mentre affrontava una curva a destra. La fiat Panda è finita al centro della carreggiata in un tratto stretto e c’è stato lo scontro con la vettura guidata dal sindaco. Entrambi i conducenti sono usciti illesi

OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI

SOSPIROLO  Energie Valsabbia contro l’ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Regione e i Comuni di Gosaldo e Sospirolo per la centralina idroelettrica in Valle del Mis. Dopo la bocciatura in Appello del maggio scorso, la società ha infatti presentato ricorso avanti la Corte di Cassazione e chiede danni per quasi 9 milioni di euro. Nelle settimane scorse il Parco ha deliberato di resistere anche in Cassazione, sempre con l’assistenza legale dell’avvocato Livio Viel che ha seguito tutta la lunga vicenda iniziata con le autorizzazioni rilasciate nel 2009 sia dalla Regione che dal Parco stesso e impugnate dalle associazioni ambientaliste nel 2010.  La società ha avviato la causa avanti il Tribunale di Venezia chiedendo un risarcimento danni di quasi 39 milioni di euro. Richiesta respinta dal Tribunale nel 2020 che ha condannato la società al pagamento di spese di lite per 110 mila euro. Sentenza confermata in Appello questa primavera, con Valsabbia condannata al pagamento di oltre 25 mila euro di spese a ciascuna delle parti ricorrenti. Ora la società ha deciso di giocare l’ultima carta, chiedendo alla Corte di cassare la sentenza d’Appello. Sullo sfondo rimane la questione che sta più a cuore ai bellunesi e cioè il ripristino dei luoghi…

AGORDINO Qualcuno non sapeva dell’incontro, qualcun altro è in attesa che i rappresentanti politici e di categoria trovino delle soluzioni, altri non pensano che proteste limitate risolvano il  problema

AGORDO Per l’antitrust francese EssilorLuxottica ha ostacolato la vendita di lenti online in Francia, per questo vorrebbe staccare una sanzione da 81 milioni di euro. Una Storia che va avanti dal 2014 e secondo quando scrive  Bloomberg l’Antitrust  ritiene che Essilor, fusa nel 2018 con Luxottica, abbia “abusato” della sua “dominante posizione” nel mercato francese della distribuzione delle lenti,  Il titolo Essilux in Borsa a Parigi ha ceduto  lo 0,4% a 164 euro.

EssilorLuxottica prende atto della decisione pubblicata in data odierna dall’Autorità francese garante della concorrenza (FCA) nei confronti di Essilor International. Nell’ambito di un’indagine avviata nel 2014, è stata imposta una sanzione di 81 milioni di Euro a Essilor International (di cui 15 milioni di Euro in solido con la capogruppo EssilorLuxottica) per aver agito a discapito dei player online e in favore dei retail fisici nella distribuzione di specifiche lenti oftalmiche. EssilorLuxottica ribadisce fermamente la fondatezza legale del proprio operato e la validità delle proprie pratiche commerciali per la distribuzione di prodotti specifici che richiedono la prescrizione medica, al fine di garantire ai clienti la migliore correzione visiva per le esigenze individuali. La Società ribadisce inoltre di aver agito in maniera pienamente conforme agli standard di compliance relativi al contesto concorrenziale e normativo di riferimento nel periodo in questione, di cui hanno beneficiato non solo clienti e partner ma anche l’intero settore. EssilorLuxottica esprime il suo profondo disaccordo nei confronti della decisione dell’Autorità e presenterà ricorso. La Società è fiduciosa di poter dimostrare che la decisone è priva di fondamento.

BELLUNO  Ok al Pat di Longarone e Castellavazzo e all’ampliamento di un’azienda a Ponte nelle Alpi: consiglio provinciale all’insegna dei temi urbanistici, quello tenuto a Palazzo Piloni, che ha fatto emergere anche i diversi tempi della burocrazia.

BELLUNO Trecento euro in buoni spesa per far fronte al caro-vita. Li riceveranno a partire da questo mese gli oltre 60 collaboratori occupati nelle sedi di Cadola (Belluno), e San Vito al Tagliamento (Pordenone) della W&P Cementi, azienda leader nella produzione di cemento e leganti. Una decisione presa dall’azienda di comune intesa con l’organizzazione sindacale Filca Cisl Belluno Treviso. A ciascun lavoratore questo mese verranno erogati buoni spesa per un valore complessivo di 300 euro. Una somma che porta a circa 1.000 euro le erogazioni complessive in welfare fra buoni spesa, carburante e premio di risultato a beneficio dei lavoratori. La contrattazione portata avanti negli ultimi due anni ha infatti dato ottimi frutti in termini di benefici ai lavoratori e creato i presupposti per la firma del primo accordo di secondo livello istitutivo del premio di risultato nel giugno 2021, poi rinnovato nel corso del 2022.

MARCO ROSSITTO, FILCA CISL BELLUNO TREVISO

VENEZIA Domani alle 18, l’Assessore della Regione del Veneto della Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, presenterà la nuova Legge regionale 13/2022 “Disciplina delle attività della Protezione Civile” alle associazioni di volontariato e all’amministrazione comunale. All’incontro, che si terrà nella Sala Bianchi del Comune di Belluno (viale Fantuzzi, 11), parteciperanno anche Oscar De Pellegrin (Sindaco di Belluno), Roberto Padrin (Presidente della Provincia di Belluno), Pietro Cadorin (Presidente della Consulta provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di PC), Lorenza De Kunovich (Assessore PC Comune Belluno), Luca Soppelsa (Direttore PC Regione Veneto).

VENEZIA L’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto ha pubblicato sul proprio sito tra agosto e ottobre 2022 nuovi dati che fotografano diversi ambiti di interesse per il Veneto. In particolare si segnala la pubblicazione del bollettino Statistiche Flash di settembre dal titolo “La dinamica delle esportazioni” dove vengono riportati i dati riferiti al 2021, nei quali si evidenzia per il 2021 il pieno recupero dei livelli pre pandemia (+7,8% rispetto al valore registrato nel 2019). Con un totale dell’export regionale di 70,3 miliardi di euro e un tasso di crescita del 16,7 per cento rispetto al 2020, il Veneto si conferma la terza regione esportatrice, dietro a Lombardia ed Emilia Romagna. Nella sezione News la sezione ”Incidenti stradali” mette in rilievo l’incremento dell’incidentalità dovuto alla ripresa della mobilità dopo i periodi di limitazione per contrastare la pandemia, mentre con La nuova fotografia del Veneto si fotografa il Veneto di oggi per abitanti, andamento economico, istruzione, consumi. Sono inoltre disponibili aggiornamenti relativi alla sezione Turismo con i dati provvisori riferiti a luglio 2022 i quali indicano, per i primi sette mesi dell’anno in corso, il progressivo ritorno ai numeri che si registravano nel 2019. Nella sezione Agricoltura vengono presentati i numeri di produzione lorda e valore aggiunto dell’anno 2021, mentre nella sezione Commercio con l’estero i dati provvisori al II° trim. 2022. Infine la sezione Lavoro riporta i dati della cassa integrazione guadagni riferita a settembre 2022.

PER CONSULTARE LE STATISTICHE CLICCA QUI

BELLUNO  Sindaci camerieri per una sera; torna venerdì 18 novembre a Sedico il tradizionale appuntamento autunnale con la Cena dei sindaci, serata di beneficenza organizzata dall’associazione Gocce di Sole.

AGORDO L’Istituto Umberto Follador-De Rossi di Agordo dove la compianta professoressa Monica De Martina ha insegnato per tanti anni, insieme alla famiglia, ha scelto di ricordare la “Dema” dando un volto ad un suo sogno.

“Che tutti possano avere accesso all’istruzione”.  Per questo proponiamo, a chi lo desidera, di sostenere la realizzazione di una scuola in Madagascar per 395 bambini, progetto ideato dagli amici di don Elio Larese, stimato sacerdote e insegnante, alla cui memoria la scuola sarà intitolata. Il progetto è gestito e seguito dall’Associazione “Insieme si può…” di Belluno, nel quale potrà trovare spazio anche la memoria della nostra cara Monica. Puoi far giungere direttamente il tuo appoggio con bonifico bancario intestato a: Associazione Gruppi Insieme si può Onlus Cortina Banca IBAN: IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 Causale: “Erogazione liberale – Scuola Madagascar, in memoria di Monica De Martin

IL CONTESTO Solamente un bambino su tre in Madagascar completa la scuola primaria e al termine degli studi meno del 20% degli alunni hanno competenze minime in quanto a scrittura, lettura e calcolo, secondo quanto riportato dalle Nazioni Unite. Tassi particolarmente preoccupanti in termini di scolarizzazione e istruzione di registrano nel Nord dell’isola, dove “Insieme si può…” opera da anni a sostegno delle comunità locali, altrimenti prive non solo di garanzia scolastica, ma anche di assistenza socio sanitaria e alimentare. Antsakoafaly è un piccolo villaggio proprio del Nord del Madagascar, rurale ed estremamente povero, situato nel comune di Antanambao a circa 30 Km da Marovoay. In assenza di una scuola e di ambienti dignitosi che possano accoglierli, gli oltre 400 bambini di Antsakoafaly studiano in una struttura fatiscente e insalubre. Durante la stagione delle piogge, a causa della mancanza di un tetto o di un riparo adeguato, gli insegnanti si vedono costretti a sospendere le lezioni. IL PROGETTO Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio in muratura composto da tre aule, una segreteria e servizi igienici per alunni e insegnanti. La scuola avrà una superficie di circa 195 m2 È prevista anche la perforazione di un pozzo per fornire acqua fresca e pulita alla scuola. Si prevede anche di munire la scuola del necessario arredo scolastico banchi, sedie e panche per gli alunni, cattedre per insegnanti e preside, armadi e lavagne. Il costo della costruzione della scuola ammonta a circa 36.000 euro, il pozzo con la pompa a mano costa circa 4.000 euro e per i banchi metallici, sedie, lavagne cattedre, armadi risultano necessari 10.000 euro. In totale, il progetto richiederà all’incirca 50.000 euro

LA LUCCIOLATA, DOMENICA DA AGORDO A RIF CON CASTAGNE E TOMBOLA ospite Eva Da Rif – Boce da Rif

UNDICI DECESSI, 5230 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE. LIEVE CALO DEI RICOVERI OSPEDALIERI

BELLUNO  Si è concluso il progetto pilota per promuovere l’attività ludico-motoria in età pediatrica nella prevenzione e nella cura dell’obesità infantile. Il progetto è stato promosso dall’Ulss Dolomiti, con l’Ambulatorio di Obesità Pediatrica dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre e dell’Ospedale San Martino di Belluno, il Dipartimento di Prevenzione, i servizi integrati di dietetica e psicologia clinica, in collaborazione con UISP Comitato Territoriale Treviso-Belluno, AISM e IIS Agrario “Antonio della Lucia”. L’iniziativa ha coinvolto circa 30 ragazzi di età compresa tra i 7 e 16 anni afferenti agli ambulatori per la cura e la prevenzione dell’obesità, che hanno avuto la possibilità di sperimentare numerose attività proposte da agosto ad oggi, accompagnati dagli istruttori dell’UISP di Belluno-Treviso e grazie alla collaborazione di volontari e associazioni. I ragazzi si sono cimentati nella footbike e nello skate, hanno partecipato a lezioni di parkour e atletica, sono stati organizzati, poi, escursioni, laboratori sull’alimentazione consapevole, laboratori di incontro con il mondo del Volontariato e laboratori sui prodotti agricoli locali. Lo sport, infatti, non è solo un ottimo strumento per l’educazione ad un corretto e sano stile di vita, ma aiuta anche a migliorare lo stato psicofisico, favorendo la socializzazione. “Iniziare e mantenere uno stile di vita attivo, a tutte le età, insieme a un’alimentazione sana, riducono il rischio di sviluppare o di far progredire molte malattie cronico-degenerative: dall’ipertensione arteriosa all’infarto del miocardio, dall’ipercolesterolemia al diabete e all’obesità, dall’ansia alla depressione, senza dimenticare alcuni gravi e purtroppo frequenti patologie oncologiche.” commenta il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Sandro Cinquetti. Seguiranno ulteriori sviluppi e collaborazioni anche con altri enti e associazioni del territorio. Alcuni Dati n Veneto, i dati aggiornati al 2020 riportano una prevalenza di obesità pediatrica pari al 6% nella fascia di età tra gli 8 e 9 anni e una prevalenza di sovrappeso del 19%; tra gli adolescenti (11-15 anni) il 2,6% è obeso ed il 13,8% è in sovrappeso.  Presso l’ambulatorio di obesità pediatrica dell’ospedale di Feltre e di Belluno sono attualmente seguiti rispettivamente 46 e 50 bambini di cui il 26% affetto da obesità grave, il 30% affetto da obesità moderato-severa, il 40% affetto da sovrappeso-obesità lieve.

BELLUNO Ieri mattina alle nuove Gabelli  passaggio  di consegne per il progetto didattico “Atelier Urbain Climate Action in Alpine Towns” proposto dal Comune di Belluno alla scuola primaria “Romolo Dal Mas” di Cavarzano.

GIORNATA GRATUITA DEDICATA ALLA DENSITOMETRIA OSSEA  OGGI, AD AGORDO NEL PUNTO VENDITA ERBORISTICO E SANITARIO DELLA DOTTORESSA NADIA BULF, PRESSO L’AREA COMMERCIALE GANZ. IL TEST E’ GRATUITO, HA UNA DURATA DI 20 MINUTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 0437 86 66 83, SUOI SOCIAL O PASSANDO DIRETTAMENTE IN NEGOZIO 9 NOVEMBRE, AD AGORDO LA GIORNATA DELLA DENSITOMETRIA OSSEA

CHIES D’ALPAGO Chies e le sue montagne. Una 21a edizione che si è conclusa sabato 29 ottobre scorso sul passo Valbona a quota 2130 mslm con la Santa Messa dopo una settimana finale intensa ed emozionante. Martedì 25 ottobre, “Chies e le sue montagne” ha ospitato nella sala polivalente di Lamosano, infatti Fulvio “Bubo” Valbusa, veronese di Bosco Chiesanuova per 20 anni atleta dello sci di fondo del Corpo Forestale dello Stato e della nazionale italiana. Venerdì 28 ottobre nella frazione di San Martino, protagonista del penultimo appuntamento è stato Silvio “Gnaro” Mondinelli, classe 1958, nato a Gardone Valtrompia ma trasferitosi ad Alagna ai piedi del Monte Rosa. A conclusione della 21esima edizione di “Chies e le sue montagne” la consueta messa celebrata sin dalla prima edizione su una cima o una forcella delle montagne della conca alpagota. Sabato 29 ottobre più di 80 persone hanno raggiunto in una insolita calda mattinata di autunno inoltrato il Passo Valbona a metri 2130, appena sotto il Col Nudo, passo che fa da spartiacque tra regione Veneto e Friuli Venezia Giulia e che centinaia di anni or sono veniva utilizzato dalle genti della Valcellina e dell’Alpago come via di collegamento e scambio, o per evitare dazi e tasse di transito.  È stata l’occasione quella di sabato, proprio per un gemellaggio tra i comuni della Conca e quelli dell’Alta Valcellina, ovvero Erto e Casso, Claut e Cimolais.

La tipografia Papergraf di Padova stampava nel febbraio 2002 per conto di Tamari Montagna Edizioni ad iniziativa della Comunità montana dell’Alpago e per la serie Itinerari alpini la guida “Sui Monti dell’Alpago. Alta via n. 7. Alta via dei Rondoi, Passeggiata d’autunno”, l’ottimo libro di Gianni Pianon (origini alpagote quasi certamente), a

Un cadorino, di Pieve di Cadore, sta vivendo il suo sogno ad areasanremo, eccolo alla tanto desiderata audizione. In bocca al Lupo Armin, questo è già un traguardo volante di quelli importanti

Sono iniziate le audizioni al Palafiori di Sanremo a porte chiuse davanti alla Commissione di Valutazione nominata dal Direttore Artistico Amadeus. Una lunga giornata che si è conclusa quasi a mezzanotte. Sul palco del Palafiori musica, parole, storie ed emozioni.  549 i giovani artisti (singolo, duo o gruppo) provenienti da tutta Italia di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023 che si sono esibiti davanti a Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte e Sergio Rubino. 

BELLUNO E’ stata convocata per domani alle 15 l’assemblea generale di Bim Piave presso la sala convegni ANA di Belluno. Tra i punti all’ordine del giorno la terza variazione a bilancio, l’approvazione consolidata del bilancio 2021 e l’approvazione Regolamento per l’assegnazione di contributi a valere sul fondo per il lavoro a sostegno delle attività di Comuni e Unioni Montane

CENCENIGHE Ultimi due incontri con Pettirosso Agordino al Nof Filò di Cencenighe. Oggi l’argomento trattato da Cristina Balest (educatrice) e Letizia Collazuol (coordinatrice dell’equipe Sersa) sarà “La gestione della persona con demenza in struttura”. Conclusione il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata.

BELLUNO Domani alle 18.30 al Teatro Comunale di Belluno Il Comitato provinciale di Unicef ha voluto organizzare, grazie alla preziosa  collaborazione delle Insegnanti di musica del Liceo musicale Renier, dell’I.C3 (Scuole Gabelli e Badilet) e Coro Arcobaleno di Limana, un concerto con un titolo molto significativo : “I Bambini per i Bambini : note di Solidarietà”. La data non è casuale : infatti  nel mese di novembre ricorre l’anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia e della adolescenza, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991. In essa sono contenuti 54 articoli che spiegano quali sono i diritti fondamentali di ogni bambino.

BELLUNO  Con grande entusiasmo , dopo le restrizioni dovute al covid, la Pro Loco Pieve Castionese propone al pubblico la seconda edizione della Magicoleria . Il secondo appuntamento al le 18 al Teatro San Gaetano di Castion. D omenica 20 no vembre sarà la volta di Paolo Rech , pluripremiato artista , che ha gi rato il mondo intero portando i n scena i suoi burattini. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3495872289

AGORDO Sono due gli appuntamenti con la Confraternita della Beata Vergine della salute. Domenica 20 novembre la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo alle 10:30, seguirà il pranzo sociale al Ristorante Monte Civetta di Listolade. Il giorno dopo, 21 novembre, alla chiesetta di Toccol la messa alle 17:30.

ALLEGHE Anche quest’anno sarà possibile acquistare il calendario dei Vigili del Fuoco Volontari di Caprile.  Nei prossimi giorni saranno distribuiti in alcuni esercizi commerciali del territorio e potrete acquistarlo al prezzo di 10 euro. Il ricavato verrà utilizzato unicamente per il mantenimento e l’acquisto di attrezzature per il soccorso necessarie a svolgere gli interventi. Nell’ultima parte del calendario è presente un disegno da colorare per i piccoli sostenitori. Un piccolo gesto per sostenere i Vigili del Fuoco Volontari di Caprile.

BORGO VALBELLUNA Le biblioteche di Borgo Valbelluna ospiteranno, tra novembre e dicembre, una serie di appuntamenti dedicati alla presentazione di libri di autori bellunesi. «Gli incontri, organizzati dall’Amministrazione comunale, rientrano a pieno titolo tra gli obiettivi del settore culturale: in primis la promozione della lettura, come strumento di crescita individuale e sociale, ma anche l’utilizzo degli spazi delle biblioteche per lo svolgimento di iniziative culturali, per  far conoscere le biblioteche e i relativi servizi, e per promuovere le biblioteche come luoghi di conoscenza, socialità e aggregazione» commenta l’Assessore alla cultura Monica Frapporti. La rassegna comincia venerdì, alle ore 18.30, in biblioteca di Trichiana, con Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin, che, con il loro libro “I miracoli di Val Canzoi”, hanno voluto rendere omaggio a Dino Buzzati, per i 50 anni dalla prima edizione de “I miracoli di Val Morel”. Sarà Lois Bernard a presentare questa edizione illustrata che affianca ad ogni testo un ex-voto per raccontare la storia della comunità di Val Canzoi, dove le vicende quotidiane si intrecciano con i grandi temi.

AGORDO Sabato e domenica dalle 9:30 alle 12 in Piazza Libertà ad Agordo i volontari dell’AIRC saranno presenti per la vendita dei “Cioccolatini della ricerca”, la raccolta fondi nazionale per la ricerca sul cancro.

BELLUNO È in programma per venerdì 18 novembre al Teatro Giovanni XXII di Belluno lo spettacolo di musica sarda “Terra mia – Cantende Ballende”. Inizio alle 20:45 con ingresso libero.

PUNTATA DEL 08 NOVEMBRE – MICHELA DELL’OSBEL

La nuova settimana di Collage si aprirà all’insegna della musica italiana degli anni 60 con un interprete particolare ovvero David Bowie che ci regalerà la sua versione di “Ragazzo solo, ragazza sola” cover di “Space oddity”. La programmazione proseguirà nella consueta alternanza di brani internazionali ed italiani con una puntata dedicata alle voci femminili straniere e la presenza per la prima volta in scaletta di artisti come Teresa De Sio, Franco Califano, Mimmo Locasciulli e Sergio Caputo. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.

AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24

Mercoledi 9Tempo atteso: Al mattino tratti soleggiati su Dolomiti con nubi alte, su Prealpi nubi basse specie sui settori occidentali. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità ovunque fino a cielo molto nuvoloso in serata. Precipitazioni: Tra notte e primo mattino non esclusa pioviggine su Prealpi occidentali (0-20%); dalla sera primi deboli piogge sparse a partire da Prealpi occidentali (60-80 %) in estensione a Dolomiti nella notte con eventuale limite neve a 2300-2500 m. Temperature: Temperature minime in aumento nei settori interessati da nubi basse, altrove pressochè stazionarie, massime pressochè stazionarie o in lieve calo.

Giovedi 10Tempo atteso: Tempo lievemente perturbato tra la notte ed il primo mattino con deboli precipitazioni, nevose oltre i 2000-2400 m. Da metà mattinata prime schiarite a partire da Prealpi occidentali in rapida estensione alle Dolomiti fino poco nuvoloso ovunque nel pomeriggio. Precipitazioni: Tra notte e fino al primo mattino deboli diffuse (70-90 %), in esaurimento a partire da Prealpi occidentali e a seguire su Dolomiti. Da metà mattinata assenti ovunque. Limite deboli nevicate in calo su Dolomiti settentrionali fin sui 2000-2200 m, altrove a 2200-2500 m. Ad oggi gli accumuli previsti risultano modesti, al più 10 mm con altrettanti cm di neve oltre i 2400/2600 m. Temperature: Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime generalmente stazionarie.

Venerdi 11Parzialmente soleggiato per sottili velature a tratti anche estese e qualche addensamento su prealpi verso sera. Temperature minime in calo, massime in generale lieve aumento. In alta quota calo termico dalla sera.

Sabato 12Parzialmente soleggiato per la presenza di nubi alte a tratti estese specie nel pomeriggio. Verso sera possibile generale aumento della nuvolosità specie su Prealpi dove non è del tutto escluso qualche debolissimo fenomeno. Temperature in generale calo specie in quota.

REDAZIONE Sette punti in sette partite giocate, due vittorie e un pareggio per il Le Ville nel campionato CSI Open. La squadra alla guida di Romano Costantini non è stata fortunata nelle prime partite della stagione. Nonostante le belle prestazioni i punti che meritava non sono arrivati. Solo nella partita di sabato scorso la formazione agordina ha fatto vedere di che pasta è fatta vincendo per 4 a 1 contro l’Arsiè. Ora la squadra di Agordo è in terzultima posizione in classifica e mancano solo due giornate alla fine del girone di andata. Sabato prossimo il Le Ville rispetterà il turno di riposo e ritornerà in campo il 19 novembre per affrontare il Team Stramal.

SAMUELE MEZZACASA, GIOCATORE DEL LE VILLE

AGORDO L’U.S. Le Ville organizza la 15ª edizione del Torneo Degli Angeli in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnu’. La società di Agordo ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2022 che si terrà al PalaRova di Agordo dal 3 al 18 dicembre. In base alle iscrizioni delle squadre si compongono i gironi che potranno essere di 4 squadre in caso di 8 iscrizioni o di 3 formazioni in caso di 9 iscrizioni. Per informazioni ed iscrizioni al torneo contattare il 339 7202864 oppure 320 8452373

BELLUNO Una medaglia di bronzo apre nel migliore dei modi la stagione di nuoto degli Esordienti A: a conquistarla è Vincenzo Iuliano, nella piscina di Treviso, dove è andata in scena la prima giornata di gare interprovinciali. Il terzo posto arriva nei 200 rana (in 3’00”0) e la soddisfazione ha esaltato tutti i 16 atleti della Sportivamente Belluno, capaci di migliorare diversi record personali. Allargando l’orizzonte, nei 100 stile libero risaltano le ottime performance di Niccolò Longi (1’08”3), Alex Brianti (1’08”9), Beatrice Mezzacasa (1’11”7) e Federico Nerviani (1’11”1); nei 200 rana l’ottima gestione di gara di Mattia Donà, al primo anno di categoria (3’14”4), e nei 200 misti è sempre Longi a piazzarsi nei primi sei posti (2’48”0). Molto bene anche Thomas Pin e Alessio Camposeo capaci di migliorare di oltre 15 secondi il proprio personale. A livello femminile, ancora nei 200 misti, Beatrice Mezzacasa, Marta De Min, Margherita Mazzoli e Camilla Fistarol sono protagoniste di prestazioni di rilievo, mentre nei 100 farfalla Mattia Donà, Alex Brianti, Samuele Sommacal e Vincenzo Iuliano migliorano i propri record, le compagne Margherita Mazzoli e Camilla Fistarol si difendono con onore. E Federico Nerviani (1’19”4) è settimo, Nella piscina di Belluno, invece, spazio agli Esordienti B. A cimentarsi nelle diverse gare sono stati Aurora Camposeo, Anna Ciprian, Greta Galanti, Laura Ivessa, Stella Somacal, Teresa Zammatteo, Giuseppe Baldo, Cesare Lorenzi, Alessandro Morra, Giovanni Puccio e Filippo Schinetti. Le distanze da affrontare non erano scontate: 100 stile libero, 100 rana, 50 farfalla e 200 dorso. «In questa prima giornata di gare – è il commento del tecnico Sogne – per noi era importante divertirci, rompere il ghiaccio e portare a casa una prima e positiva esperienza. Lavoro con questo gruppo da inizio stagione e i sorrisi visti in piano vasca sono la miglior risposta al percorso di allenamento. Ora continueremo a lavorare per il prossimo impegno, in programma a Vittorio Veneto l’11 dicembre».

CC intestato a RADIO PIU’ IBAN: IT 82A 02008 60980 00000 4801263

di repertorio usate in alcuni articoli sono di: pixabay.com ———————————-

CODICE SDI: UNI0W8G

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.