Consigli tecnici per la corretta progettazione di edifici in legno | Articoli | Ingenio

2022-11-10 18:32:06 By : Mr. sam cheung

Tra i materiali da costruzione più antichi della storia dell’uomo, oggi il legno strutturale sta riconquistando un'importante fetta del mercato edilizio. Un edificio in legno, se ben progettato, può avere la stessa longevità di una costruzione realizzata con tecniche tradizionali ed essere, al tempo stesso, sostenibile. Quali vantaggi presenta un edificio in legno? A cosa è necessario prestare attenzione in fase di progetto e di realizzazione? Tutti i dettagli in questo articolo estratto del Vademecum del Costruire Bene di CasaClima®.

Con il crescente interesse verso i temi dell’ecologia e della sostenibilità, il legno da costruzione sta velocemente conquistando o, in certe aree, riconquistando un'importante fetta del mercato edilizio.

Se in certe zone d’Italia, il legno veniva considerato demodé ed era stato superato all’inizio del secolo scorso con altre tecnologie come il cemento armato, nelle comunità montane il legno ha sempre mantenuto una sua realtà sia in termini economici che di filiera produttiva.

In Alto Adige è un materiale facilmente reperibile e circa l’80% di tutte le strutture dei tetti è costruita in legno, percentuale che si abbassa fino all’8-9% in termini di nuove costruzioni residenziali. Tale dato, se confrontato con la quota di mercato del legno pari al 24% della confinante Austria, rende l’idea del potenziale di crescita.

Il legno, assieme alla pietra, è uno dei materiali da costruzione più antichi della storia dell’uomo. Se ben coltivato e utilizzato può rappresentare una risorsa inesauribile.

In termini di impatto ambientale legato alle emissioni di CO2 il legno può vantare un basso valore di “energia grigia”, che rappresenta la quantità di energia necessaria per produrre, trasportare fino al luogo di utilizzo e smaltire un prodotto o un materiale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il legno, proveniente dagli alberi, può essere visto come un serbatoio naturale di stoccaggio dell’anidride carbonica. Infatti, ogni albero, attraverso la fotosintesi, assorbe l’anidride carbonica e trasforma il carbonio in legno. Un metro cubo di legno lega circa una tonnellata di CO2 che viene così sottratta all’atmosfera.

Per mantenere basso il livello di “energia grigia” che possiede è però necessario approvvigionarsi da foreste vicine in modo che l’impatto energetico dei trasporti non vada ad incidere negativamente sul bilancio totale.

Le specie legnose conosciute sono circa 30.000 di cui solo alcune centinaia sono utilizzate per il commercio e l’utilizzo in ambito edile.

I fattori che rendono adatte alcune specie ad essere utilizzate a fini strutturali sono essenzialmente legati alle specifiche caratteristiche meccaniche di resistenza, alla reperibilità, alla convenienza economica e all’estetica, ma anche le tradizioni e la cultura tipica del luogo giocano un ruolo importante.

Le più comuni specie legnose utilizzate per scopi strutturali sono:

Il legno può essere una scelta ecosostenibile solo se il suo uso non arreca danni in termini ambientali e sociali. Per questo deve essere utilizzato solo legno proveniente da foreste gestite con rispetto e competenza, regolarmente sfoltite e riforestate.

I due sistemi di certificazione diventati oggi degli standard riconosciuti a livello internazionale sono:

Punti centrali per la trasparenza e la credibilità dell’intera filiera sono l’identificazione e la tracciabilità dei legnami coltivati in modo sostenibile. Ad oggi solo il 10% della superficie mondiale forestale è certificata PEFC o FSC.

Dal 2004 esiste in Alto Adige il Gruppo PEFC Südtiroler Bauernbund, che riunisce la maggior parte dei proprietari forestali a livello provinciale.

Il protocollo CasaClima Nature e il legno Nel protocollo di certificazione CasaClima Nature vengono premiati con l’attribuzione di “bonuspoints” quegli edifici che utilizzano legno certificato FSC/PEFC o prodotto entro 500 km di distanza dal cantiere (luogo di abbattimento degli alberi, lavorazione e fornitura). Negli edifici certificati CasaClima Nature inoltre non è ammesso l’utilizzo in tutto l’edificio (ambienti riscaldati e non riscaldati, incluse finiture interne e sistemazioni esterne) di legno tropicale privo di certificazione FSC o PEFC.  Consulta QUI il protocollo CasaClima Nature

I vantaggi di scegliere una costruzione in legno sono numerosi:

Con i dovuti accorgimenti il legno è un materiale duraturo. Una costruzione in legno può avere la stessa longevità di una realizzata con tecniche tradizionali. Ne sono un esempio le pagode giapponesi che resistono da 1400 anni a terremoti forti e frequenti.

La durabilità di queste costruzioni è legata alle caratteristiche naturali delle specie utilizzate, al tipo di taglio e a fattori come la zona climatica, la destinazione d’uso, le caratteristiche compositive del progetto, la precisione nella messa in opera e come la manutenzione nel corso degli anni.

Il principale nemico delle costruzioni in legno è l’acqua e se si vuole che queste siano durature è fondamentale mantenere le strutture asciutte nel tempo. Il legno utilizzato deve avere un contenuto d’umidità ridotto e quindi deve essere ben essiccato.

Eventuali problematiche relative all’umidità devono essere velocemente risolte. In particolare, è rischiosa l’umidità che può formarsi per condensazione del vapore all’interno del pacchetto costruttivo (condensa interstiziale).

Per evitare che ciò avvenga è opportuno che:

Il legno è da sempre tra i combustibili più utilizzati in natura, ma questo non significa che le strutture in legno siano più a rischio di incendio e le probabilità che l’incendio accada proprio in un edificio in legno sono le stesse di qualsiasi altra costruzione.

Se si guarda alle cause più comuni di incendio negli edifici o negli appartamenti esse sono perlopiù da ricercare nella presenza di impianti elettrici obsoleti, di fornelli lasciati accesi, di mozziconi di sigaretta spenti male, ecc.

Il problema, a prescindere dalle cause, è la rapida estensione del fuoco a tutto l’arredo intorno. Le strutture in legno difficilmente sono coinvolte nell’immediato, poiché necessitano di temperature molto elevate e sono generalmente protette dagli strati di finitura interna.

Ad esempio, negli edifici in legno con struttura a telaio, l’ossatura dell’edificio si trova all’interno di un pacchetto di materiali le cui superfici sono intonacate o rivestite da lastre in fibrogesso e questo rappresenta di per sé già una buona protezione.

Il legno ha una buona resistenza al fuoco, come le sue caratteristiche fisico-meccaniche testimoniano. Esso è infatti:

Quando si parla del comportamento al fuoco del legno (sia lamellare che massiccio) è opportuno considerare due importanti parametri:

La resistenza al fuoco del legno è legata essenzialmente al modo in cui avviene la combustione di questo materiale.

Essa inizia interessando l’elemento ligneo dalla superficie esterna esposta al calore per poi propagarsi successivamente sempre più in profondità.

In realtà il legno resiste piuttosto bene al fuoco, e impiega del tempo per bruciare in modo significativo. Sottoposto a fiamma diretta inizia a bruciare e raggiunti i 240-300 °C ha inizio il processo di carbonizzazione dello strato più esterno del materiale che rallenta il progredire della combustione e preserva, isolandole, le parti del legno non ancora investite dal fuoco.

Il collasso della struttura avviene per la progressiva riduzione della sezione e non per un degrado delle caratteristiche meccaniche del materiale, come invece accade nel caso di strutture in acciaio o in calcestruzzo.

Prendendo come esempio una copertura in legno in abete lamellare, dopo un’ora di esposizione all’incendio, la sezione di una trave si riduce su ogni lato esposto al fuoco di soli 42 mm.

Il legno è un ottimo conduttore del suono, come dimostrano gli strumenti musicali, e ciò rende la protezione dal rumore una sfida per l’acustica architettonica. Pertanto, prima di ogni intervento, già in fase di progettazione dell’edificio è bene analizzare il livello di rumore nell’ambiente circostante per definire il livello di comfort acustico desiderato. Molto più difficile trovare delle situazioni soddisfacenti a lavori ultimati.

Una corretta progettazione acustica dovrebbe tenere conto di tre aspetti:

Pertanto, per raggiungere un buon comfort acustico della propria abitazione è necessario effettuare un’adeguata scelta dei materiali e realizzare una corretta posa in opera di tutti i componenti curata con estrema precisione per evitare la formazione di ponti acustici. Per questo motivo è quanto mai indispensabile rivolgersi a tecnici specializzati.

Negli edifici in legno per limitare il surriscaldamento è sempre consigliabile utilizzare materiali isolanti ad elevata capacità termica in grado di assicurare un buon sfasamento e un’adeguata attenuazione dell’onda termica entrante.

Le strutture massicce, più pesanti, sono più vantaggiose nel limitare la penetrazione del calore all’interno degli ambienti. Per smaltire il calore in eccesso può essere efficace un’intercapedine ventilata (sistema di facciata o copertura ventilata).

Per incrementare la capacità di accumulo termico delle pareti è consigliato utilizzare, per le finiture delle pareti interne, intonaci d’argilla o lastre in fibrogesso e inserire nei solai e nelle coperture masse aggiuntive in grado di accumulare il calore che verrà poi smaltito nelle ore serali o notturne grazie ad un’adeguata ventilazione.

[...] CONTINUA LA LETTURA NEL PDF ALLEGATO.

L'articolo prosegue riportando nel dettaglio quelli che sono i principali sistemi costruttivi - con tanto di particolari costruttivi delle stratigrafie degli elementi - e tutta una serie di accorgimenti da tenere in considerazione sia in fase di progetto che di realizzazione.

Il presente articolo è un estratto del Vademecum del Costruire Bene dell'Agenzia CasaClima® Si ringrazia CasaClima per la gentile concessione alla pubblicazione.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Con ormai più di 11.000 nuove costruzioni certificate su tutto il territorio nazionale, CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel...

Contatti: Sito Web Facebook Twitter

Giorgetti: il Superbonus sarà rivisto in modo selettivo perché il Governo non ritiene equo destinare una così ingente massa di risorse a una limitatissima fetta di cittadini italiani, in modo indistinto per reddito, per prima e seconda casa

Consiglio di Stato: se non sussistono le condizioni di rispetto della normativa vincolistica in quel preciso momento (cioè quando viene presentata la richiesta di condono), il titolo in sanatoria non può essere assentito, anche se in ipotesi l'edificazione rispettava tale normativa al momento della sua realizzazione senza autorizzazione.

Nello studio si è voluto classificare gli edifici multipiano in legno degli ultimi 20 anni, analizzarli da un punto di vista progettuale e contestuale per comprendere come (e se) si stanno evolvendo, in cosa si differenziano e quali sono i fattori che ne determinano le differenze.

L'articolo 1 del decreto del 15 settembre 2022 dispone la proroga al 25 settembre 2023 delle sole disposizioni previste all’art. 4 del D.M. 1° settembre 2021 relative alla qualificazione dei manutentori.

Hugo Corres Peiretti, uno dei più grandi progettisti internazionali di ponti, è stato intervistato da Andrea Dari durante le Italian Concrete Conference del 2022, organizzate da aicap e CTE. Si è parlato di progettazione dei ponti, di rischi accettabili e vulnerabilità, di normativa e … buon senso ingegneristico.

Nel corso degli Italian Concrete Conference di Napoli il presidente CTE Enrico Nusiner ha annunciato che nel corso del prossimo anno la sua associazione e aicap si uniranno insieme, sotto l'ombrello della FIB. Ecco la sua intervista.

Giorgetti: il Superbonus sarà rivisto in modo selettivo perché il Governo non ritiene equo destinare una così ingente massa di risorse a una limitatissima fetta di cittadini italiani, in modo indistinto per reddito, per prima e seconda casa

A SAIE 2022 INGENIO ha intervistato Lorenzo Orsenigo e Alfredo Martini (Presidente e Direttore AIS), i quali hanno presentato il white Paper sul cantiere sostenibile redatto dall'Associazione. Il documento ha come obiettivo quello di fornire un orientamento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere. Ecco le interviste complete.

A Key Energy si è parlato di energie rinnovabili a tutto tondo. Ecco quanto emerso in tre confronti tecno economici.

Il ruolo e la posizione della Cina nella lotta al cambiamento climatico sono stati al centro dell’incontro “Climate Change Perspectives: the path of China”, a cura di Kyoto Club e del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy.

Il potenziale di crescita dell’eolico in Italia è ancora largamente inespresso, sia sulla terra sia nel mare, e la raggiunta maturità di questa tecnologia l’ha resa competitiva anche da un punto di vista economico.

Creare 100 città smart e carbon neutral in tutta Europa, di cui nove solo in Italia, che facciano da apripista per tutti i sindaci di un progetto che trasformerà i centri urbani a emissioni nulle al 2030. I dettagli

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.